F@Mu 2015 Nutriamoci di Cultura per Crescere

04/10/2015  10:00 -  18:00

04/10/2015

viale XI Febbraio 35, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50
Famu

Info

Prezzo ingresso: info: tel. 0382.399770

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
viale XI Febbraio 35, Pavia

F@Mu 2015. Nutriamoci di Cultura per Crescere, domenica 4 ottobre 2015, Musei Civici del Castello Visconteo, viale XI Febbraio 35, Pavia

Un giorno speciale, in cui poter visitare i musei con tutta la famiglia. Domenica 4 ottobre 2015, in occasione di F@Mu 2015 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei e fondazioni si apriranno alle famiglie con attività didattiche, laboratori, iniziative pensate apposta per l'occasione.

Quest'anno la F@Mu ha scelto di proporre come tema conduttore, Nutriamoci di Cultura per Crescere che, diventando il simbolo intorno a cui far ruotare le attività della Giornata, unirà idealmente i musei aderenti al concetto fondamentale che la crescita e lo sviluppo dei bambini deve basarsi anche su esperienze culturali, e che i Musei possono e devono essere il luogo per eccezione per permettere questo tipo di esperienza.
I Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia aderiscono all'iniziativa, proponendo per l'occasione un serrato calendario di laboratori e attività didattiche per tutta la famiglia.
Programma:

  • Ore 10:30 Laboratorio – "il caffè dei Macchiaioli", mostra "I Macchiaioli. Una rivoluzione al Caffè Michelangelo"
  • Ore 11:30 Laboratorio – "il ciclo del grano", mostra "I Macchiaioli. Una rivoluzione al Caffè Michelangelo"
  • Ore 14:00 Laboratorio – "il caffè dei Macchiaioli", mostra "I Macchiaioli. Una rivoluzione al Caffè Michelangelo"
  • Ore 15:30 – 17:30 Laboratorio – "A tavola con gli antichi", Musei Civici, di Pavia, sezione archeologica
  • Ore 17:30 Laboratorio – "il caffè dei Macchiaioli"

Descrizioni attività

A tavola con gli antichi
Curiosando tra tavola e cucina: vetri variopinti, vasi a forma di trottola, antichi "tritatutto", raffinati servizi da tavola..... una divertente esplorazione alla riscoperta di abitudini, ricette e curiosità dei nostri antenati. Musei Civici, sezione archeologica. Visita e laboratorio per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Ingresso e attività gratuiti su prenotazione. Info e prenotazioni: tel. 0382-399770.

Il caffè dei Macchiaioli
Scopriamo insieme la storia del caffè, il prodotto attorno al quale i Macchiaioli costruirono il proprio punto di ritrovo al Caffè Michelangelo. Attraverso odori e matite colorate verranno fatti riscoprire e interpretare il tempo, i sapori e le idee che riempivano le giornate degli artisti in un'esperienza multisensoriale e multidisciplinare.
 (h.10.30; 14.00) – durata 60 min
Modalità di svolgimento: Le famiglie accolte in mostra saranno invitate a calarsi in un'atmosfera magica e antica, in quel Caffè che non era solo un luogo di incontro ma di scambio di opinioni, genesi di idee e innovazioni; al centro di tutto, il caffè, quella bevanda così familiare che scandisce le giornate di tutti. Annusare i suoi chicchi servirà a stimolare i ricordi e le sensazioni che quel profumo suscita e respirare quella fragranza che accompagnava gli incontri dei nostri Macchiaioli ma sarà anche uno spunto per spiegare ai più piccoli il processo di lavorazione del caffè, dalla semina al prodotto finito. Successivamente alla visita guidata alla mostra, l'aula didattica accoglierà i visitatori che saranno impegnati a trasportare sulla carta, con i colori, le sensazioni e le impressioni raccolte.

Il ciclo del grano
Campagna toscana, dolci colline illuminate dal sole, gialli covoni di paglia. Attraverso le opere esposte in mostra scopriremo il legame tra la vita contadina e il grano, elemento fondamentale della cucina italiana; sapori, sensazioni, emozioni e ricordi di un tempo passato che ciascuno sarà chiamato ad interpretare con fogli e colori.
 (h.11.30; 17:30) – durata 60 min

Modalità di svolgimento: La visita guidata alla mostra sarà finalizzata alla conoscenza della poetica e della tecnica macchiaiola ma diventerà anche uno spunto per raccontare la storia affascinate di un tempo passato; un tempo lontano e molto diverso dalla contemporaneità ma un tempo in cui alcuni cibi di ieri sono il fondamento del nutrimento di oggi. Tra questi, il grano, base principali di molti alimenti che amiamo consumare. Maremma e Contadina a Montemurlo di Vincenzo Cabianca e Portici casolari vicino a Napoli di Giuseppe de Nittis, saranno uno spunto per raccontare il ciclo del grano. A ciascuno dei piccoli ospiti verrà distribuita una carta-gioco sulla quale sarà impresso un momento della lavorazione di questo cereale; orinandosi in fila i visitatori dovranno ricostruire il ciclo di questo cereale, dalla semina fino al prodotto finito. Successivamente alla visita guidata alla mostra, l'aula didattica accoglierà i visitatori che saranno impegnati a trasportare sulla carta, con i colori, le sensazioni e le impressioni raccolte.

Modalità di accesso: su prenotazione scrivendo a info@scuderiepavia.com oppure chiamando al numero 0382 33676.
Attività gratuita, si accede con il biglietto d'ingresso alla mostra.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali e regionali. L'evento ha ricevuto inoltre il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di Expo Milano 2015, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dell'ICOM, dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco, e del Touring Club italiano.

 

Approfondimenti