BambInFestival 2015

16/05/2015 - 30/05/2015
Diversi luoghi della città, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50, Bambini0-14
Bambin Festival 2015

Info

Promossa da CSV, Ass. a Ruota Libera, AINS

Prezzo ingresso: Gratuito

Organizzato da

C.S.V. Pavia
Telefono: 0382.526328
E-mail: promozione@csvpavia.it
 
Diversi luoghi della città, Pavia

DAL 16 AL 30 MAGGIO 2015

“BambInFestival - Diritti in città”, il primo e unico Festival della città di Pavia interamente dedicato ai bambini e alle bambine, realizzato grazie alla sinergia e alla collaborazione di tante associazioni ed enti del territorio, coordinate dal Centro Servizi Volontariato di Pavia in collaborazione con il Comune di Pavia, è arrivato alla sua sesta edizione.

In questi sei anni è cresciuto fino a diventare un appuntamento fisso ed atteso, dai bambini, dalle tante associazioni coinvolte, dai genitori, da tutta la città di Pavia e non solo. Bambinfestival è un momento di festa e al contempo di riflessione, volto a promuovere i diritti dei bambini e dei ragazzi, attraverso momenti ludici, ricreatici ed educativi, che mettano il bambino al centro, coinvolgendo attivamente anche gli adulti.

BambInFestival non è quindi solo un evento, vuole essere qualcosa di più: accompagnare i bambini verso la consapevolezza di avere dei diritti e anche un ruolo di cittadinanza attiva nella società, che si può esercitare già dalla tenera età e stimolare gli adulti verso scelte di maggiore responsabilità e di attenzione ai bisogni dei più piccoli, offrendo strumenti e spazi di riflessione, sia per i genitori, insegnanti ed educatori.

In questi 5 anni i bambini hanno potuto cimentarsi in una miriade di iniziative diverse, sperimentando l’animazione, il gioco, il teatro, la musica, lo sport, la lettura, l’arte, hanno riso, sorriso, si sono divertiti, ma anche impensieriti, hanno riflettuto e preso consapevolezza del loro ruolo all’interno di una comunità; e questa è stata la soddisfazione più grande per chi decide di partecipare e organizzare BambInFestival.

Anche quest’anno il programma è molto ricco:

  • 110 le associazioni coinvolte
  • 170 le attività gratuite dedicate ai bambini (tra laboratori, spettacoli, concerti, incontri, sport e tanto altro)
  • nell’arco di 15 giorni, dal 16 maggio al 30 maggio 2015

Tante le novità:

  • Teens in Festival. Quest’anno BambInFestival ha in serbo per voi una novità, per noi molto significativa! Si tratta della nascita del TEENS in Festival, un Festival nel Festival dedicato alle ragazze e ai ragazzi della fascia di età 11-14 anni. TEENS in Festival è nato dal desiderio di rispondere in modo più sinergico ai bisogni, interessi e desideri, di questa fascia di età, l’età della crescita e del cambiamento, delle prime autonomie, del desiderio di indipendenza e al contempo del bisogno di accompagnamento.
  • EXPO. All’interno del programma troverete alcune attività che richiamano i temi di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Abbiamo infatti invitato le associazioni e gli enti che partecipano alla costruzione di BambInFestival ad inserire nel programma iniziative che trattassero i temi dell’esposizione universale, perché siamo convinti che le realtà del Terzo Settore abbiano molte cose da raccontare e insegnarci sul significato di “nutrimento del pianeta”, nutrimento in senso lato: cibo sano, cibo per tutti, cura e rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, sostenibilità, promozione della salute e del benessere, promozione della crescita armoniosa dell’individuo, cura delle relazioni, promozione dell’inclusione e della partecipazione attiva.
  • Da quattro anni Bambinfestival entra anche nelle scuole, quest’anno tra il 4 e il 15 maggio, nelle scuole di Pavia e territori limitrofi, proponendo attività e laboratori completamente gratuiti per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Sono 37 i laboratori proposti da 28 associazioni ed enti del territorio e oltre 40 le classi che hanno aderito.

L'inaugurazione avrà luogo nel Cortile del Castello Visconteo il 16 maggio 2015 a partire dalle ore 16.00 con uno spettacolo della Compagnia Teatrale Montessori&Brandao "Miss Stupisco e i colori della Città" dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni e agli adulti.

La cittadinanza è invitata a partecipare