Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese

23/07/2016  21:30 -  23:30

23/07/2016

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese

Info

Rassegna "Cinema sotto le stelle"
Prezzo ingresso: Biglietto Intero euro 5, Ridotto euro 4, Studenti under 26 euro 3

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org

SFIDA

Sabato 23 luglio 2016 ore 21.30

Perfetti sconosciuti

Regia Paolo Genovese,
interpreti Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak,
origine Italia 2016 durata 97'.

Cena delle beffe all'italiana. Immersa nell'oggi, con una scrittura precisa, disincantata e comica al tempo stesso. Scritto dallo stesso regista insieme a Filippo Bologna, Paolo Costella, Paola Mammini e Rolando Ravello è uno dei maggiori successi di pubblico della passata stagione.

Mai guardare il telefonino del partner. Pena la rottura certa di un rapporto. Ecco la premessa narrativa dietro questa storia di un gruppo di amici di lunga data che si incontrano per una cena destinata a trasformarsi in un gioco al massacro.

Un gioco ormai alla portata di tutti, con questo sdoganato, anche per gli ultrasessantenni, utilizzo "ludico" dei nuovi facilitatori di comunicazione. Chat, whatsapp, mail, sms, selfie, app, T9, skype e social svelano la natura più pericolosa della nostra superficialità: l'affidare tutti i nostri segreti a quella ridicola, delicatissima scatola nera che è il proprio smartphone, o tablet, o pc. Ci crediamo moderni, flirtiamo con il rischio di essere scoperti (ma non è in fondo ciò che desideriamo sempre?), cerchiamo disperatamente di rendere il tutto (di solito normalmente triste) più rischioso ed eccitante. Ma questo gioco della verità, non finisce per essere una consapevole distruzione della propria come dell'altrui immagine?

La "frangibilità" di tutti è il risultato finale. Un vocabolo al limite del neologismo legato alla delicatezza strutturale di strumenti così poco affidabili e per loro stessa natura caduchi come i nuovi media. 5 sceneggiatori (più i vari attori che hanno cucito sopra i loro personaggi altrettante psicologie) arricchiscono l'intreccio di Perfetti sconosciuti con un puzzle fatto di dettagli, frammenti, bit, byte e pixel, alla ricerca di un'immagine più vera del vero della nostra età. Quella che stiamo vivendo. 

Ci piaciamo ancora? Ci vogliamo almeno bene, anche se non ci amiamo più? La risposta rimane nell'aria. Come una telefonata cui non si vuole (o può) più rispondere.

Corale, ricco, credibile, calzante ed estremamente divertente.


In caso di maltempo la proiezione verrà annullata e recuperata in autunno presso il Cinema Politeama.