Sensazioni ...di cinema in classe 5B

Sensazioni ....di Cinema

Mi hanno colpita molto i piani di ripresa perché mi affascina scoprire come funzionano le cose ed è stato bello e divertente.
Mi è piaciuto assistere a queste lezioni di cinema perché Roberto Figazzolo sa come si spiegano le cose ai bambini in modo da non annoiarli;  lui sa come catturare la nostra attenzione , sa come farci divertire ma soprattutto è molto simpatico e divertente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero di assistere ad altre sue lezioni .
Lui rimarra’ sempre nella mia memoria 
Ci terrei a dirgli Grazieeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sara Bovio

E’ stato bello e divertente ma non ero emozionato; era un lavoro come un altro.
Cristiano Caliò

Quando ero davanti alla telecamera mi sentivo sottopressione anche per dire quattro cose messe in croce, però ero determinato.
Vedere gli altri sbagliare mi toglieva un po’ di vergogna.
Ero così sottopressione che non riuscivo a stare davanti alla cinepresa, ma grazie ai consigli di Roberto è venuto un lavoro fatto bene.
Alla fine ero soddisfatto del mio lavoro, fatto anche con la classe, ma soprattutto con Figazzolo e con Eugenio, il mio compagno di scena.
Giorgio Carbonara

Le lezioni di Figazzolo, erano divertenti ed educative. Mi sono divertita a fare i piani e i campi con lui.
La cosa più divertente quando siamo andati in giardino per  le riprese di piani e i campi , mi  sono divertita molto. E’ stata una bella esperienza anche se alcune volte mi annoiavo a cercare i campi sui  cataloghi.
Poi Roberto era simpaticissimo grazie a lui sappiamo cosa sono i piani e i campi
Federica Castoldi

Mi ha interessato tutto perché sono situazioni molto divertenti e ho capito cosa significhi stare dietro alla telecamera e quanto sia difficile fare un film senza mai sbagliare una battuta. Ho imparato cose nuove, che mi ricorderò per tutta la vita e ho imparato tutto grazie a Roberto Figazzolo. Quando abbiamo girato è stata una delle cose più belle e divertenti della mia vita perché ogni volta che Roberto diceva “azione” sembrava di essere a New York.
Francesca Corbellini

L'esperienza fatta con Roberto Figazzolo mi è piaciuta molto e ciò che mi ha interessato di più è stato quando ci ha ripreso. Io ero in coppia con il mio amico Giorgio, ero un po' agitato perché sono timido ma per fortuna dovevo dire poche parole.
Roberto mi è molto simpatico e gli ho voluto dire, dato che lui è un critico cinematografico, che da grande voglio fare il regista e ho già in mente quattro film da realizzare. Inoltre ho saputo da mia mamma che i miei genitori lo conoscevano da molto tempo ma mi sono dimenticato di dirglielo.
Insomma è stata una bella esperienza, grazie per le cose che mi ha (hai) insegnato sul cinema!
Eugenio Grifeo

A me sono piaciute le lezioni perché mi sono divertito e anche  perché Roberto Figazzolo è bravo, simpatico e molto paziente, se no sarebbe stato impossibile lavorare e divertirsi se urlasse sempre.
Diego Mastroni

Il lavoro che abbiamo svolto sul cinema con Roberto Figazzolo mi ha incuriosito molto. A me è piaciuto tutto, ma la cosa che mi ha incuriosito di più  è stato quando abbiamo visto i filmati sui piani.
Questo lavoro è stato molto divertente e interessante  e sono sicura che queste cose che ho imparato non  me le dimenticherò.
Un'altra cosa che mi è veramente piaciuta è stata quando girato il video tutti insieme. È stato davvero divertente!
Emily Mulato Rojas

Un'esperienza creativa ma soprattutto divertente e piena di cose che non sapevo. Mi sono divertita molto quando abbiamo fatto un piccolo filmato con tutte le inquadrature che abbiamo imparato in queste lezioni.
Asia Napoletano

Il lavoro sul cinema mi ha interessato molto, anche perché, dopo avere imparato, abbiamo anche provato a fare le riprese.
Ho scoperto cose che non sapevo sul mondo del cinema e questo ha suscitato in me curiosità.
La cosa che mi è piaciuta di più è stato quando siamo diventati noi i protagonisti e abbiamo spiegato cosa sono i piani e cosa sono i campi.
Adesso sarò molto più attento quando guarderò un film.
Emanuele Principi

Il lavoro svolto con Roberto Figazzolo sul cinema mi è interessato perché ho imparato cose sul cinema a cui prima non pensavo nemmeno mentre guardavo un film. Poi è stato divertente provare a fare un film. Non mi dimenticherò mai quello che ho fatto e ogni volta che guarderò un film ci penserò.
Oliver Rossi

In questo lezione è stata molto interessante, ho capito tanti cose sull’inquadratura e ho imparato cosa significano i campi e i piani.
Roberto è stato bravo!
Chen Sissi ShiQi

Queste lezioni di cinema  mi sono piaciute, perché Roberto era molto simpatico , e quindi mi sono divertita. Mi sono piaciute molto le riprese perché quando dovevamo girare quasi tutti si sono bloccati.
Infine mi hai insegnato cose che non sapevo l’esistenza.
Grazie per avermi insegnato queste cose!!!!
Rebecca Trevisan

Questo lavoro mi è piaciuto molto perché ho provato esperienze nuove e anche perché mi piacciono i film e l’idea di farne uno o collaborare a farlo.
Questo progetto mi ha appassionato e coinvolto molto anche sul fatto di condizionarmi a vedere film in modo diverso analizzandone ogni aspetto.
Ho una zia e uno zio che lavorano nel settore del cinema e che mi hanno spiegato come si gira un film, ed è difficile. Grazie a questo progetto l’ho provato anch’io. Ho assistito personalmente a prove di veri film e ho provato anche a mettermi nei panni degli attori e adesso, grazie a questo progetto, so più o meno le sensazioni che si provano.
È stato molto divertente anche quando abbiamo provato a fare noi gli attori e ho visto con i miei occhi che anche solo per fare un brevissimo filmato di uno o due minuti… ce ne vuole di tempo e di pazienza!
Da questo progetto ho imparato molte cose nuove e diverse da quelle che sapevo.
Lorenzo Simeone

Lavorare con Roberto è stato divertente. Con lui si impara e si lavora velocemente. La parte  che mi è piaciuta di più e 'stata la ripresa. Ho provato gioia e paura(sono timida davanti la telecamera). ma alla fine ho superato la paura .
E' stato veramente grandioso!
Gabriela Vasile