Sguardi Puri 2016 - tra legge e desiderio

30/03/2016 - 16/06/2016
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Adulti
Sguardi Puri 2016 - tra legge e desiderio

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Sala Politeama
corso Cavour Pavia

Prende il via Sguardi Puri 2016 - tra legge e desiderio, la rassegna cinematografica organizzata dal Settore Cultura del Comune di Pavia e curata dal critico cinematografico Roberto Figazzolo, che presenta il meglio dei film in circolazione.

Sguardi Puri si propone come un grande contenitore dove raccogliere i più interessanti, premiati e internazionalmente riconosciuti film del momento. Cinema vero, non banale intrattenimento per "ammazzare il tempo" la domenica al centro commerciale: un non-luogo per eccellenza, come direbbe l'antropologo Marc Augè.

Sguardi Puri si presenta piuttosto come un "cinema di pronto soccorso", in grado se non di curare, quantomeno di placare gli animi e i palati. Anche quelli più esigenti e raffinati.

Sguardi Puri 2016 - tra legge e desiderio prende spunto da uno scarto, uno iato che divide i due cardini delle nostre vite: la frattura cioè che presto si è imposta tra legge, obbligo, ciò che sentiamo di dover fare e desiderio, passione, istinto, ciò che ci piacerebbe fare se non avessimo limiti.

Da quando nasciamo prima i genitori, poi la scuola, infine il lavoro o addirittura un giudice ci impegnano al rispetto delle regole. Regole necessarie, ma che spesso si scontrano con i nostri desideri più intimi: l'eterno dilemma tra l'es, istintivo e il super-io freudiano che ci obbliga a confrontarci con il nostro limite.

Questi dodici film, che provengono da Mostre e Festival Internazionali e sono inediti per il pubblico pavese, parlano anche se in modo molto differente di legge e desiderio; ci raccontano storie e ci costringono a rispecchiarci in queste storie.

Programma:

Programma, schede, testi e pretesti a cura di Roberto Figazzolo

Approfondimenti