Eventi

Risultati per: Luogo "Broletto (antico Palazzo Comunale)"

Bipersonale di Marianna Bussola e Giorgio Cecchinato
  Mostra

Bipersonale di Marianna Bussola e Giorgio Cecchinato"

dal 09/06/2018  al 22/07/2018
 

Sabato 9 giugno, alle ore 18, presso lo Spazio per le Arti contemporanee del Broletto, s'inaugura la mostra di Marianna Bussola e Giorgio Cecchinato "Incatenarsi all'oro e al vento". Si tratta della seconda esposizione dei due artisti a Pavia dopo la precedente "Ogni stagione contiene il sogno dell'altra", tenutasi nel novembre 2016 nella galleria pavese Formaprima - uno spazio privato dedicato alla promozione dell'arte contemporanea. Il progetto nasce in seno a un rapporto di collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e Formaprima incoraggiato e promosso dal direttore dei Musei Civici, Francesca Porreca, con l'obiettivo di fare sistema per la promozione e lo sviluppo dell'arte contemporanea negli spazi espositivi del Broletto, in collaborazione con le gallerie private presenti in città con la vocazione per lo sviluppo di progetti di artisti contemporanei originali e innovativi, a partire dalla Galleria Formaprima, gestita da Giulia Marinoni Marabelli, con sede in corso Garibaldi. La mostra prosegue fino al 22 luglio 2018. Orari di apertura: giovedì e venerdì ore 16:00-19:00; sabato e domenica ore 10:00-12:30 e ore 16:00-19:00.  

Eventi per:  Per tutti0-99
Concorso fotografico "Ci siamo!"

Sguardi sull’identità giovanile"

dal 01/07/2018  al 29/09/2018
 

Il Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia lancia un concorso riservato ai fotografi under 35. Si richiede ai partecipanti di raccontare la propria visione del mondo: speranze, aspettative, sogni e anche delusioni. La fotografia – che di tutte le espressioni è quella più vicina per immediatezza e intensità al mondo contemporaneo – si conferma il linguaggio più adatto ad esprimere tutto ciò. Una giuria qualificata analizzerà le fotografie e le selezionerà per una mostra che sarà ospitata nello spazio SID (Spazio Immagine Design) del Broletto di Pavia, dal 25 ottobre al 30 novembre 2018. Partecipanti Il concorso si rivolge a fotografi fino a 35 anni di età. La partecipazione è gratuita. Caratteristiche degli elaborati Il concorso prevede due sezioni: a) fotografie singole (se ne potranno inviare al massimo 5); b) fotografie in sequenza: si potranno inviare al massimo due sequenze composte da almeno quattro immagini legate fra di loro da un filo logico coerente. Ogni opera della sezione a) e ogni sequenza della sezione b) dovrà essere accompagnata da un breve testo esplicativo. Gli autori hanno ampia libertà espressiva e potranno proporre fotografie in bianconero o a colori realizzate in analogico su pellicola o in formato digitale, utilizzando qualsiasi tipo di macchina fotografica, smartphone compresi. Le fotografie dovranno essere inviate in formato digitale, di qualità sufficiente per essere stampata in formato 30 x 40 o similare, all'indirizzo mail concorso.cisiamo@gmail.com entro e non oltre il 29 settembre 2018. Scheda di partecipazione Contestualmente agli elaborati dovrà essere inviata una scheda di partecipazione al concorso contenente: dati anagrafici e recapiti del partecipante, con indirizzo e-mail e numero di telefono per contatti rapidi; autorizzazione dati per la privacy; liberatoria firmata dalle eventuali persone presenti nelle fotografie; in caso di partecipanti minorenni, autorizzazione di un genitore alla partecipazione al concorso; titolo dell'opera e breve descrizione in relazione al tema del concorso; autorizzazione alla proiezione delle immagini durante la mostra e all'utilizzo delle immagini per la promozione dell'esposizione e delle iniziative correlate. Ogni altro utilizzo avverrà nel rispetto delle norme vigenti in tema di diritto d'autore, previa autorizzazione degli aventi diritto.  

Eventi per:  Per tutti0-99
Roberto Kusterle - Cronache da un altro mondo
  Mostra

Mostra fotografica a cura di Roberto Mutti"

dal 06/07/2018  al 05/08/2018
 

Inaugurazione venerdì 6 luglio, ore 18, Spazio SID, Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia. Prosegue, presso il palazzo del Broletto, la programmazione di mostre al SID (lo “Spazio Immagine Design” intitolato a Rossana Bossaglia). Dopo l’apertura nel mese di maggio con una personale della fotografa Francesca Moscheni, la seconda esposizione del ciclo curato da Roberto Mutti, che sarà inaugurata il 6 luglio, è dedicata a Roberto Kusterle e alle sue Cronache da un altro mondo. Spiega il curatore: «Roberto Kusterle è un autore che emerge nel panorama della fotografia italiana per la sua originalità e per la capacità di affrontare temi di grande rilevanza facendo ricorso a un’estetica carica di un simbolismo lirico. Ogni sua immagine è il frutto di un complesso lavoro di progettazione e realizzazione perché, al contrario di altri che fanno ricorso alla postproduzione digitale, Kusterle preferisce costruire fisicamente i mondi che poi riprende. [...] Con il suo lavoro Roberto Kusterle vuole lanciarci un monito e lo fa mostrandoci fotografie cariche di una intensa, inquietante bellezza.».   ROBERTO KUSTERLE. CRONACHE DA UN ALTRO MONDO Mostra fotografica a cura di Roberto Mutti Spazio SID, Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia 6 luglio – 5 agosto 2018 Inaugurazione venerdì 6 luglio, ore 18 Aperta giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12.30, 16-19 Info: Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili tel. 0382.399343 cultura@comune.pv.it

Eventi per:  Per tutti0-99