Lettura scenica da Frammenti di Barbara Garlaschelli

24/05/2024  20:30

CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

Info

Prezzo ingresso: Ingresso Libero sino ad esaurimento posti

Organizzato da

Biblioteca di Quartiere - Mirabello Scala
Telefono: 0382461795
E-mail: bibliotecamirabelloscala@comune.pv.it
 
CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia

FRAMMENTI - Storie da un fortino di periferia
di Barbara Garlaschelli
voci Viviana Gabrini - Enzo Arìa - Isabella Minoia
commento musicale Davide Bertoli

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, psichiatra e neurologo, riformatore della disciplina psichiatrica in Italia, ispiratore della Legge 180/1978 (che ne prende il nome) che introdusse la revisione ordinamentale degli ospedali psichiatrici italiani promuovendo radicali trasformazioni nel trattamento sul territorio dei pazienti con problemi psichiatrici, abbiamo deciso di proporre un reading tratto dal libro di Barbara Garlaschelli FramMenti, Storie da un fortino di periferia (I saggi Mobydick, poi Edizioni del Gattaccio).

Il libro è frutto del lavoro di quasi due anni che Garlaschelli svolse presso il CPS del quartiere di Milano dove viveva allora: i medici la contattarono e le chiesero di raccontare le storie da un "fortino di periferia" dove quotidianamente pazienti, medici e operatori combattono contro la malattia mentale ma anche contro lo stigma sociale che ne deriva. "...libro di voci e storie sul disagio mentale che ruotano intorno a un luogo: il CPS, appunto. – scrive Garlaschelli nella prefazione della prima edizione – Il desiderio di tutti coloro che hanno partecipato a questa avventura è di far capire alla gente "fuori", quella considerata "normale", che non c'è un recinto oltre al quale vivono le persone che hanno una sofferenza mentale. Non esistono "noi" e "loro". Non esistono i "normali" e i "folli". Esistono le persone."

BARBARA GARLASCHELLI
Laureata in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano, ha esordito nella scrittura nel 1993 con l'antologia in floppy disk Storie di bambini, donne e assassini, Del 1995 è il suo esordio a stampa, con O ridere o morire. Scrittrice versatile, si è cimentata in vari generi: dal noir, alla letteratura per ragazzi (quest'ultima edita da EL, di cui ha diretto la collana "I corti"; con Walt Disney in collaborazione con Nicoletta Vallorani) al teatro. Costretta fin dall'età di 16 anni su una sedia a rotelle a causa della rottura di una vertebra per un tuffo in acque troppo basse, ha descritto con stile asciutto il suo percorso di vita nei dieci mesi successivi in Sirena, Moby Dick, Faenza 2001. Il libro è considerato un long seller e ha avuto varie ristampe: nel 2004 con Salani, nel 2007 con TEA e nel 2014 con Laurana Editore.

Nel dicembre 2004 ha vinto il Premio Scerbanenco con Sorelle, ex aequo con Trilogia della città di M. di Piero Colaprico. I suoi romanzi e racconti sono tradotti in francese (Gallimard), in castigliano per il mercato spagnolo (Roca Editorial) e messicano, in portoghese, in olandese e in serbo. Il suo libro Non ti voglio vicino (Frassinelli, 2010) è un romanzo psicologico che tocca il tema scottante degli abusi sui minori e ne descrive le devastanti conseguenze; con questo romanzo nel 2010 è stata finalista al Premio Strega e ha vinto il Premio Biennale di Narrativa "Matelica - Libero Bigiaretti", il Premio Università di Camerino (2010), il Premio Alessandro Tassoni (2011) e nel 2012 la 25ª edizione del Premio Letterario Chianti.

Approfondimenti