#Accidenti - spettacolo musicale tra le vie dei Tarocchi

16/05/2024  20:30

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine degli artisti sul palcoscenico

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

CONTROCANTO - MUSICA FUORI DAGLI SCHERMI

La stagione teatrale del Teatro Fraschini si chiude giovedì 16 maggio al Cinema Teatro Politeama con #ACCIDENTI, uno spettacolo musicale della Compagnia Rimesparse che fonde la musica antica con il sapere magico contenuto nei Tarocchi.

"Accidenti" è un viaggio cantato dalle voci degli Arcani Maggiori di un mazzo di tarocchi che si susseguono, si interrompono e al passaggio di un accidente, nulla è più come prima, le carte in tavola sono cambiate. La musica dei madrigali e le parole dialogano per descrivere tutto ciò che nasce ed è destinato a un momento solo, ma proprio da quel momento è destinato a cambiare la realtà.

Musiche: il programma musicale ruota intorno alle composizioni di Orlando di Lasso e di altri autori, che furono tra i primi a sperimentare gli artifici cromatici facendo, quindi, ampio uso degli "accidenti" musicali.

La compagnia RimeSparse nasce nel 2019 con l'intento di avvicinare il pubblico ad un repertorio musicale complesso e poco conosciuto, quello del madrigale a quattro voci, intrecciandolo con altre forme d'arte. Il rimando al mondo della poesia contenuto nel nome RimeSparse, tratto dal celebre incipit petrarchesco, simboleggia il trait d'union ideale tra poesia, musica e teatro. Ad una lettura filologica strettamente musicale si affianca quindi un'interpretazione moderna che metta in risalto il teatro delle passioni umane, la grammatica antropologica delle emozioni universali, sublimate per mimesi dal linguaggio musicale raffinato del madrigale.

La compagnia, formata da quattro cantanti (Marta Redaelli, Silvia Capobianco, Roberto Rilievi e Matteo Bellotto) e da tre attori, anche registi e sceneggiatori dei loro spettacoli (Elisa Vitiello, Massimiliano Serino e Filippo Capobianco) si è esibita nella formazione di ensemble musicale nel 2020 presso il Castello Visconteo di Pavia ed ha partecipato alla creazione e alla messa in scena di "Di(Stanze)" al festival Pavia Barocca 2021 promosso dal Centro di Musica Antica – Fondazione Ghislieri e al Festival delle Trasformazioni 2021 – Vigevano.