Tesori di Orfeo-Teresa Agnesi: la musica ed il teatro

18/04/2024  21:00

Museo Diocesano, Piazza Duomo 2, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine presa dalla locandina

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Conservatorio di Musica Franco Vittadini - Istituto Superiore di Studi Musicali
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it
 
Museo Diocesano, Piazza Duomo 2, Pavia

Giovedì 18 aprile 2024 - ore 21.00
Museo Diocesano, piazza Duomo 2 Pavia
"Teresa Agnesi: la musica ed il teatro"
Conversazioni in musica con Barbara Petrucci, clavicembalo

Il terzo appuntamento è fissato per giovedì 18 aprile alle ore 21.00 presso il Museo diocesano di Pavia con la conversazione in musica" Teresa Agnesi: la musica ed il teatro" che vedrà protagonista Barbara Petrucci al clavicembalo.

Teresa Maria Gaetana Agnesi (Milano 1720 - 1795) è una figura singolare nel panorama culturale milanese del XVIII secolo. Già dall'infanzia può contare su vantaggi sconosciuti alla maggioranza delle donne: non solo l'agiatezza materiale, ma soprattutto l'inconsueto atteggiamento del padre che offre anche alle figlie femmine una educazione completa, approfondita e rispettosa del talento naturale.

A quindici anni è già una compositrice competente e organizzata e nei decenni successivi si dedica con passione a scrivere musica vocale, per tastiera e per il teatro, spesso ricorrendo a testi propri. La sua notorietà - assai diffusa durante la sua vita - diminuisce con lo scorrere dei secoli, spesso offuscata da quella della sorella maggiore Maria Gaetana, matematica, assistenzialista e mistica.

La conversazione vuole tracciare un ritratto artistico e umano della musicista, al cui studio Barbara Petrucci si è dedicata per più di quarant'anni insieme a Pinuccia Carrer. Brani musicali, testimonianze d'epoca, documenti familiari sono gli elementi che aiutano a ricostruire lo straordinario percorso di vita di questa donna di trecento anni fa.

Il programma della conversazione musicale vedrà l'esibizione dei seguenti brani:

  • Sonata per organo C.P. 1/2 II Sonata per Cembalo in fa maggiore C.P. I/9 II: Allegro, Andante, Allegro
  • Sonata per il Cembalo in sol maggiore C.P. I/11 bis
  • Parthie Pour le Clavi-Cembalo Solo. N.ro: I C.P. II/2 II: Allegro un poco, Menuet, Villanesca
  • Parthie Pour le Clavi-Cembalo Solo. N.ro: II C.P. II/2 III: Andante un poco, Menuett, Adio Sonata per il Cembalo in sol maggiore C.P. II/7 IV: Presto, Andante, Presto
  • Allegretto in sol maggiore C.P. II/8 Aria dalla serenata Ulisse in Campania, 1768
  • Citazioni musicali da Jean Philippe Rameau, Giovanni Andrea Fioroni, Giovanni Battista Sammartini, Cleude Bénigne Balbastre

L'ingresso è libero ed è consigliabile la prenotazione all'indirizzo mail prenotazioni.vittadini@conspv.it